Gap analysis: corrispondenza tra processi ed ERP
Settore: Fashion&Luxury
Servizio dD: GAP Analysis e Scouting di soluzioni ERP
Tipo cliente: Casa di moda italiana attiva nei settori dell’alta moda e degli articoli di lusso
ESIGENZA
Il progetto nasce dall’esigenza da parte del cliente, azienda italiana presente a livello internazionale e che opera nel settore del Fashion & Luxury, di effettuare una valutazione su alcuni Software ERP utilizzati da diverse concerie. Tale esigenza nasce a seguito dell’acquisizione di un Gruppo di concerie da parte del Cliente e dalla conseguente necessità di omogeneizzarne processi e tecnologie. Nello specifico, le concerie utilizzavano due diverse soluzioni ERP che venivano impiegate da molti anni ed avevano subìto svariate personalizzazioni per consentire di adattarle al meglio ai contesti aziendali in cui venivano utilizzate. Lo scopo del progetto è stato quello di definire, attraverso una GAP Analysis sulle soluzioni già in uso, quale ERP si adattasse meglio ai contesti aziendali e valutare, attraverso uno Scouting, l’eventuale presenza sul mercato di ulteriori soluzioni ERP alternative che potessero risultare migliori rispetto alle soluzioni già in uso.
SOLUZIONE PROGETTUALE
La fase iniziale del progetto ha riguardato l’assessment dei principali processi delle diverse concerie del Gruppo al fine di identificare quali attività dei dipendenti venivano supportate dalle due soluzioni ERP e in che modalità tale supporto veniva offerto in ognuna delle concerie.
Dopo aver i definito i processi e le diverse attività che i due ERP supportavano si è proceduto, attraverso delle interviste, a identificare eventuali GAP che questi ultimi presentavano. A titolo esemplificativo, sono stati valutati:
- Livello di copertura funzionale delle due soluzioni
- Grado di soddisfazione degli utenti rispetto ai moduli utilizzati
- Livello di personalizzazione dei singoli moduli utilizzati
Successivamente, dopo aver definito i processi ed identificato eventuali GAP, è stato avviato uno Scouting per valutare la presenza di soluzioni che meglio si adattassero alle esigenze specifiche del Gruppo.
Dall’approfondimento effettuato sul mercato è stato riscontrato che, oltre alle due soluzioni utilizzate dal Gruppo, una sola soluzione si adattava bene alle esigenze del cliente e poteva essere oggetto di successiva Request For Proposal per ottenere un dimensionamento puntuale in termini di costi, funzionalità e progetto di implementazione.
RISULTATI
Con le informazioni raccolte durante le fasi precedenti è stato possibile restituire al Cliente una comparazione tra le due soluzioni ERP con evidenze rispetto alla copertura funzionale sui processi end-to-end, alla soddisfazione degli utenti ed a eventuali limiti tecnologici. Rispetto a questa comparazione, una delle due soluzioni è risultata migliore ed è stata poi confrontata con la soluzione terza individuata dalla Scouting di mercato.
In questo caso è stata fatta un’analisi in termini di pro e contro che, a fronte del limitato differenziale competitivo che avrebbe potuto portare la nuova soluzione, ha portato alla decisione di estendere ed implementare in tutte le concerie la soluzione ERP attualmente in uso e vincitrice del confronto.