Formazione e Co-Design Lab per la progettazione di nuovi servizi digitali nell’ambito della salute e del benessere
Settore: Technology Services
Servizio dD: New Digital Service – Innovation LAB – Formazione – Community online
Tipo cliente: Sinesy – Software house impegnata nella progettazione e sviluppo di soluzioni tecnologiche per la digitalizzazione dei processi di vendita, marketing e relazione con la clientela.
Esigenza
Nell’ambito di un progetto di ricerca finanziata che coinvolge attori attivi nell’ambito della salute e del benessere, Sinesy Innovision ha l’obiettivo di ideare e realizzare dei servizi digitali correlati all’adozione di strumenti di riabilitazione e fitness e più in generale al supporto delle persone nell’adozione di comportamenti e abitudini che contribuiscano positivamente al benessere psico-fisico.
Altri obiettivi collaterali al progetto sono: incrementare il posizionamento di Sinesy nella creazione di applicazioni dedicate all’ambito health, ampliare la propria attività sui mercati internazionali e sviluppare nuove opportunità di business B2C con applicazioni e servizi dedicati.
L’esigenza del cliente è dunque quella di generare nuove idee di servizio utilizzando tecniche di Service Design e l’approccio del Design Thinking, con i seguenti obiettivi:
- Evoluzione dei servizi e delle funzionalità dell’applicazione nell’ambito del benessere e della salute offerta da Sinesy
- Ideazione e progettazione del servizio offerto nell’ambito del bando di innovazione.
Obiettivo
Supportare il cliente, coinvolgendo sia il reparto marketing che l’IT, nell’apprendimento e adozione di tecniche di Service Design e dell’approccio del Design Thinking. In particolare:
- Identificazione del target di riferimento e delle idee di servizio da tradurre in un concept sul quale iniziare a recepire feedback
- Supporto del cliente nei processi che vanno dall’ideazione, alla progettazione, alla realizzazione di due nuovi servizi digitali tramite la Pianificazione e la gestione di incontri formativi e laboratori di co-design con il team identificato da Sinesy
Soluzione progettuale
Il progetto è stato suddiviso in due fasi principali:
1) Coaching & Training, 3 incontri da 2 ore ciascuno volti all’approfondimento di:
- Fasi e principi alla base del Service Design e Design Thinking
- Strumenti di progettazione di servizio
2) Co-design Lab: Laboratori di co-progettazione (5 incontri da 2-3 ore) caratterizzati dal lavoro congiunto tra il team di Service Designer di doDigital e il team di Sinesy.
Tra una fase e l’altra è stato svolta una ricognizione sia interna, volta a recuperare le informazioni relative al progetto di ricerca finanziata e settare le aspettative del team, che esterna, che è consistita in una ricerca su fonti secondarie circa le più rilevanti tecnologie e soluzioni allo stato dell’arte (es: Augmented Reality, Machine Learning…) utilizzate nell’ambito dei servizi per il benessere fisico e mentale.
Entrambe le fasi del progetto sono poi state accompagnate dal supporto di una community online all’interno della quale è stato condiviso il materiale correlato alle pillole formative e alla progettazione dei servizi.
Durante i Co-Design Lab abbiamo fatto uso di una serie dei più importanti strumenti del Service Design, a cominciare dalla profilazione delle Personas a cui sarebbe stato rivolto il servizio. Dopo aver creato diversi profili potenzialmente in target, i partecipanti hanno selezionato le due Personas ritenute più rappresentative per le rispettive finalità del servizio. In base a queste, il team Sinesy è stato suddiviso in due sottogruppi, in modo tale da focalizzare il lavoro e l’applicazione dei successivi strumenti di lavoro. Attorno ai due profili, in seguito, sono state compilate le Stakeholders Map, in modo tale da individuare gli attori coinvolti nei due servizi e le relazioni intercorrenti tra gli stessi.
Altri due strumenti fondamentali per lo sviluppo del progetto sono stati quelli dell’Empathy Map e della Value Proposition Canvas: il primo ci ha permesso di tracciare le sensazioni, i sentimenti e i pensieri che i servizi sono in grado di suscitare nelle Personas; il secondo ci ha aiutato a delineare le caratteristiche del servizio in maniera più efficace, mettendolo in relazione alle esigenze, aspirazioni e azioni dell’utente.
Nella fase finale di realizzazione del pre-concept è stata compilata la Business Model Canvas di ciascun utente, tramite cui è stato possibile descrivere, analizzare e progettare il modello di business relativo al servizio offerto e di fornire, così, una panoramica su tutti gli aspetti coinvolti nella generazione della Proposizione di Valore.
Infine, i due gruppi hanno identificato i punti di forza, debolezza, opportunità e minaccia relativi al progetto grazie all’analisi SWOT. In questa fase, i due gruppi hanno valutato la fattibilità del servizio in base agli aspetti chiave dello stesso (proposte di valore, segmenti di clientela individuati, canali di comunicazione e fruizione del servizio, potenziali relazioni con il cliente), all’infrastruttura a disposizione (in termini di risorse chiave, attività pianificate o previste, partner chiave) e alla fattibilità economica (flusso di ricavi, struttura dei costi)
Risultati e benefici
L’output ricavato dai Co-Design LAB è consistito nella realizzazione del pre-concept di:
- Un’applicazione collegata al dispositivo per la riabilitazione oggetto del progetto di ricerca finanziato
- Un’applicazione nell’ambito della salute e del benessere
Nell’ambito di questo progetto ci riferiamo al pre-concept come alla passaggio intermedio tra le idee scaturite durante la fase di understanding e il concept. Esso deriva infatti dall’approfondimento, clusterizzazione e sintetizzazione delle idee sottoforma di un framework concettuale in grado di rappresentare il progetto nel suo complesso, definendone le priorità in termini di contenuto e linee guida.
Scopo del pre-concept è quello di cominciare a sviluppare il servizio avendone delineato un inventario delle possibili componenti. La presentazione è stata elaborata e realizzata dai due gruppi sulla base di uno schema di diapositive preimpostato.
La community online moderata da doDigital in coerenza con le attività portate avanti, inoltre, è stata funzionale a favorire la partecipazione trasversale e a incentivare curiosità e interesse da parte dei membri dei due gruppi, ma anche a coinvolgere e informare il personale Sinesy non direttamente coinvolto nei co-design Lab.