Blog

Digital Assessment per la selezione di soluzioni ERP e MES

Analisi di processi aziendali e relativo supporto informativo per la selezione di soluzioni in ambito ERP e MES

Servizio dD: Digital Assessment & IT Evolution Roadmap; Software Selection
Settore: Process & Discrete Manufacturing
Cliente: leader italiano nella produzione di calce e premiscelati per l’edilizia, con 2 stabilimenti estrattivi e 10 produttivi dislocati sul territorio italiano

ESIGENZA

L’esigenza nasce in un contesto industriale in cui la Direzione sentiva la necessità di intraprendere un percorso di evoluzione volto a migliorare prima di tutto il supporto ai processi enterprise, a partire dal monitoraggio della produzione fino alla gestione amministrativa, tramite l’introduzione di un sistema ERP. Il sistema adottato dall’organizzazione era di tipo legacy e altamente personalizzato. Infatti, l’azienda cliente acquistava una licenza annuale per avere accesso al codice sorgente per gestire in autonomia sviluppi e personalizzazioni richiesti dal Business. In secondo luogo, la Direzione ambiva a migliorare la visibilità sulla produzione e la possibilità di ottimizzare la gestione produttiva tramite l’introduzione di una soluzione dedicata (MES/MOM) atta a coprire schedulazione della produzione, controlli qualità del processo e del prodotto finito fino anche alla manutenzione degli impianti. Questi processi erano supportati da diversi applicativi distinti, non integrati tra loro, con diversi disallineamenti a livello di dati dovuti all’importante quantità di modifiche e inserimenti manuali realizzati dagli operatori nei diversi stabilimenti.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

Obiettivo del progetto è fornire all’organizzazione gli elementi decisionali e una roadmap di evoluzione dei sistemi informativi a supporto dei processi di produzione e amministrazione e controllo che integri:

  • Le esigenze di supporto del modello operativo target
  • La valutazione delle alternative di mercato per una soluzione ERP di taglio internazionale
  • La valutazione delle soluzioni MES/MOM disponibili sul mercato e specializzate sul settore

SOLUZIONE PROGETTUALE E RISULTATI

L’iniziativa progettuale ha visto susseguirsi 3 filoni principali:

  1. Digital Assessment, fase volta ad approfondire la situazione AS-IS dell’azienda per ottenere una panoramica delle principali opportunità di miglioramento, in particolare per quanto concerne processi e applicazioni in perimetro ERP e MES e per la conseguente redazione di documentazione di gara per le software selection;
  2. Request for Information (RFI) ERP, con l’intento di raccogliere, tramite documentazione di gara apposita, un primo dimensionamento progettuale ed economico di massima da parte di potenziali fornitori di soluzioni ERP internazionali per la sostituzione del sistema legacy;
  3. Request for Proposal (RFP) MES, che, a differenza della RFI, prevede un livello di dettaglio maggiore di analisi e informazioni raccolte all’interno della documentazione di gara, al fine di fornire ai potenziali fornitori il più ampio numero

L’assessment in questo tipo di iniziativa ha preso in considerazione tutti i processi che ricadono all’interno del perimetro funzionale di soluzioni ERP e MES. In questo senso, si è resa necessaria dapprima la definizione dei macro-confini funzionali che avrebbero guidato conseguentemente analisi e approfondimenti per la redazione delle rispettive documentazioni di gara. Nell’immagine si riporta la catena del valore dell’organizzazione, con l’evidenza di tali confini. Una volta definito ciò, l’assessment è stato avviato intervistando dapprima Process Owner ed utenti delle diverse aree aziendali, afferenti ad entrambi gli ambiti caratterizzanti l’organizzazione (ovvero calce e premiscelati).

Ciascuna intervista ha avuto come focus le attività operative che ciascun referente porta avanti all’interno della sua giornata lavorativa, gli strumenti in adozione (sia digitali che non), le modalità di coordinamento con altre aree/funzioni aziendali e i punti di attenzione sugli applicativi segnalati dagli utenti stessi per un migliore supporto operativo, sia a livello di ERP legacy che a livello di strumenti utilizzati in ambito produzione. Un approfondimento a parte è stato realizzato con le persone del ufficio IT per raccogliere informazioni tecniche in merito ad applicazioni e infrastruttura.

La fase di assessment ha fatto emergere due principali evidenze:

  1. La necessità di armonizzazione delle codifiche di acquisto, di produzione e di magazzino: essendo l’azienda cresciuta in seguito ad acquisizioni, non è mai stato fatto un lavoro di armonizzazione di tali codifiche, anche a causa dei limiti del sistema ERP
  2. La complessità del sistema produttivo: se per quanto riguarda la parte premiscelati la produzione è di tipo discreta, per quanto riguarda la calce si parla di una produzione a flusso continuo, che non prevede lo spegnimento dei forni incaricati alla produzione. In questo senso, la soluzione MES/MOM in oggetto di selezione dovrà tenere conto di questi due approcci produttivi.

Request for Information ERP

Prendendo in input le informazioni raccolte dall’assessment iniziale, è stata avviata una prima ricognizione delle soluzioni d’interesse per il cliente in oggetto. In particolare, l’intento era identificare soluzioni ERP che rispettassero le seguenti caratteristiche:

  • Internazionalità
  • Presenza di referenze in ambito process & discrete manufacturing, con particolare attenzione alla produzione di calce e premiscelati
  • Disponibilità della soluzione in modalità IaaS, con installazione su Managed Private Cloud del cliente

In parallelo allo scouting di soluzione interessanti, sono stati redatti una serie di documenti di gara volti a descrivere i processi in scope per la RFI e a raccogliere le informazioni necessarie dai fornitori selezionati ERP per la quantificazione economica e progettuale della sostituzione del sistema legacy. L’analisi dei documenti compilati ha consentito di sintetizzare punti di forza e di debolezza di fornitori e soluzioni ERP in gara in termini di capacità del business partner, coerenza delle scelte applicative, coerenza e sostenibilità del piano di progetto e costificazione, fornendo al cliente un’overview esaustiva e completa per poter decidere su quale soluzione orientarsi.

Request for Proposal MES

L’approccio seguito per quanto concerne l’ambito MES ha seguito le medesime logiche, con l’eccezione che al fine di sottoporre ai fornitori MES informazioni accurate per poter realizzare una stima progettuale ed economica quanto più realistica ed impegnativa possibile, è stato necessario scendere nel dettaglio delle informazioni legate ai macchinari presenti in ciascuno stabilimento produttivo.

In primo luogo, sono state organizzate delle visite presso due stabilimenti giudicati significativi dal cliente, uno per quanto riguarda la produzione di calce e l’altro relativo alla produzione di premiscelati. Grazie a ciò, è stato possibile approfondire quanto raccolto solo tramite intervista, vederlo in pratica sul campo e identificare opportunamente la tipologia di informazioni da raccogliere per ciascun macchinario o gruppi di macchinari.

Dopodiché, è stata organizzata una raccolta di informazioni per ciascun gruppo di macchinari presente in ciascuno degli stabilimenti produttivi. In particolar modo, le informazioni raccolte sono state:

  1. Descrittive: nome, descrizione, modello
  2. Fase produttive in cui la macchina è impiegata
  3. Dati da acquisire dal macchinario
  4. Dettagli su SCADA, PLC e protocolli di comunicazione

Infine, come ultimo aspetto, è stato inserito nella documentazione di gara un sample di 100 parametri circa provenienti dai PLC di uno stabilimento selezionato, in modo da fornire un ordine di grandezza rispetto alla mole di dati in gioco per ciascuno stabilimento.

Anche in questo caso, L’analisi dei documenti di RFP MES compilati ha consentito di sintetizzare punti di forza e di debolezza di fornitori e soluzioni MES in gara in termini di capacità del business partner, coerenza delle scelte applicative, coerenza e sostenibilità del piano di progetto e costificazione, fornendo al cliente un’overview esaustiva e completa per poter decidere su quale soluzione orientarsi.

 

Leggi gli altri articoli

casi studio

Co-progettazione con referenti Clinici ed Associazioni Pazienti di una Soluzione Digitale per Migliorare la Gestione di Persone con Leucemia

Read More

casi studio

Trasformazione Digitale: supporto alla SW selection e al Project Management

Read More

casi studio

Scouting e Strategy design per servizi di Demand Response

Read More

Want to know more?
Contact us

By sending this form, I hereby consent to the processing of my personal data according to the Privacy Policy with the aim of performing marketing activities by sending invitation e-mails for events and webinars organized by the Data Controller (doDigital srl) or by sending e-mails with advertising material relating to services and products similar to the subjects of the webinars offered by doDigital srl.
Credits