Digitalizzazione del Processo di Pianificazione della produzione
Settore: Fashion&Luxury
Servizio dD: Process Reengineering
Tipo cliente: Casa di moda italiana attiva nei settori dell’alta moda e degli articoli di lusso
ESIGENZA
L’azienda è una casa di moda italiana leader nel settore del Fashion&Luxury internazionale, ad oggi organizzata su differenti aree di Business in base al tipo di prodotto (es. Leather Goods, Shoes, Jewelry e Ready-To-Wear).
Il progetto nasce dall’esigenza dell’area Jewelry di ottimizzare il processo di pianificazione della produzione; nello specifico, si vuole aumentare il livello di visibilità e di controllo sull’intera catena del valore. Il bisogno scaturisce infatti dalla rapida crescita che la specifica area di Business è in questo momento chiamata a sostenere, dettata dalla necessità di rispondere al forte incremento della domanda relativa alle vendite.
In particolare, il progetto ha previsto l’analisi di una soluzione software già in utilizzo presso le altre aree di Business della stessa casa di moda, con il fine di valutarne l’adeguatezza funzionale rispetto all’organizzazione e alle peculiarità dell’area Jewelry.
La gestione di questo processo era infatti frammentata e destrutturata, in quanto non vi era uno strumento di lavoro in grado di garantire la collaborazione tra i diversi attori coinvolti, e assicurare una metodologia di lavoro fluido ed organizzato, insieme alla buona gestione del patrimonio informativo aziendale.
Da questa necessità è dunque nato il bisogno di rivedere in chiave migliorativa le stesse modalità operative inerenti a specifiche fasi del processo di produzione, per poter valutare al meglio la soluzione software e la necessità di eventuali configurazioni. Inoltre, si è posta l’attenzione nel rendere più efficiente l’intero processo produttivo, ottimizzando la gestione dei fabbisogni delle Materie Prime e migliorando l’allocazione delle commesse di produzione sui fornitori (lavorazione conto terzi).
OBIETTIVO DEL PROGETTO
Identificazione e valutazione dei gap organizzativi e tecnologici rispetto alla soluzione software di pianificazione della produzione in uso nelle altre aree di Business. Conseguente definizione del piano attuativo nel breve-medio periodo per la revisione dei processi di pianificazione della produzione in base alle priorità delle relative esigenze, ai vincoli organizzativi e alle risorse necessarie all’attuazione del progetto di evoluzione del supporto funzionale.
SOLUZIONE PROGETTUALE E RISULTATI
Come attività preliminare è stato svolto uno studio di alto livello dell’intero processo produttivo, percorrendo questo in tutte le sue fasi, a partire dall’analisi della domanda di vendita e la pianificazione del macropiano di produzione, all’acquisto e approvvigionamento delle materie prime in base alle previsioni dei fabbisogni, fino all’assegnazione delle commesse di produzione ai fornitori, il collaudo, e la spedizione del prodotto finito.
A questa attività ha fatto seguito la prima fase del piano di lavoro del progetto, ovvero l’analisi verticale del processo di pianificazione della produzione. Nello specifico, sono stati organizzati incontri con il Team di pianificazione, con l’obiettivo di effettuare una rilevazione delle modalità operative e identificare le peculiarità di processo, nonché delle linee di prodotto. Dalla rielaborazione delle informazioni si è resa possibile la mappatura di processo per illustrare la metodologia di lavoro in uso – nello scenario As Is – , insieme ad una prima rappresentazione dello scenario dei desiderata – scenario To Be – .
Grazie alle successive interviste, organizzate con i referenti delle singole funzioni di Business coinvolte, è stato poi possibile procedere all’affinamento delle mappature di processo (mappatura BPMn), insieme all’individuazione delle esigenze in termini di processo e di software, e i punti di attenzione emersi durante la gap analysis.
Parallelamente, si è predisposto il documento di checklist con la sintesi delle caratteristiche funzionali richieste, ottenuta a partire dall’indagine delle esigenze di supporto funzionale e gli eventuali interventi di miglioramento suggeriti dal Team stesso.
L’ultima fase di progetto ha visto il coinvolgimento del Vendor della soluzione software e delle aree di Business in cui la stessa soluzione era già in uso. L’obiettivo è stato di valutare insieme la copertura funzionale in termini di quanto la soluzione avrebbe garantito a standard e l’eventuale necessità di interventi di configurazione e/o personalizzazione per l’adozione del software.
La soluzione è stata identificata come potenzialmente in target, valida a ricoprire le funzionalità richieste a meno della revisione di alcune procedure operative.
Dai punti di attenzione emersi è stato quindi possibile definire un piano di implementazione della soluzione insieme alla revisione organizzativa dei processi, con orientamento alla digitalizzazione dell’intero processo di pianificazione della produzione.