Blog

Data Governance per l’ottimizzazione operativa e decisionale 

Settore: Energy/Utilities 
Servizio dD: Data Governance 
Cliente: Siram Veolia è un’azienda leader in Italia nel campo della gestione efficiente di energia, acqua e rifiuti speciali. Supporta le organizzazioni pubbliche e private nel loro percorso verso la trasformazione ecologica mediante soluzioni sostenibili e innovative dal punto di vista tecnologico. 
Partner: Blindata è un’azienda specializzata nell’offrire soluzioni all’avanguardia per la gestione dei metadati e in grado di ottimizzare la qualità, l’osservabilità, la tracciabilità e la conformità normativa dei dati. 

La Digital Transformation è soprattutto una questione di dati: proprio questa consapevolezza ha spinto Siram Veolia a voler migliorare la conoscenza e la qualità del proprio patrimonio informativo. 

Di solito, i programmi di Data Governance vengono avviati dalle aziende in risposta a vincoli ed esigenze normative. Per Siram, invece, la scelta di intraprendere un percorso di questo tipo è nata dall’obiettivo di migliorare la qualità e il tempismo nella presa di decisioni sia strategiche che operative, passando attraverso una gestione più efficiente dei dati lungo tutto il loro ciclo di vita: dalla loro generazione, ai vari processi di trasformazione, all’utilizzo finale. 

In Siram, infatti, ottimizzare i processi operativi e supportare il processo decisionale rappresenta un fattore critico di successo. 

Per realizzare questo obiettivo, Siram si è affidata a doDigital e Blindata: il progetto ha visto la definizione di un framework di Data Governance progettato dal team doDigital, messo in opera tramite la piattaforma integrata di Data Governance e Compliance normativa sviluppata dal nostro partner Blindata. 

Il framework, in particolare, si compone di: 

  • ruoli e responsabilità di governo del dato 
  • processi di governo 
  • strumento specializzato a supporto (piattaforma Blindata).  

In questo articolo vi racconteremo come abbiamo supportato Siram Veolia nell’ottimizzare le operazioni aziendali e i processi decisionali. Ecco gli argomenti che tratteremo: 

Contesto di partenza 

Nel programma di trasformazione digitale avviato da Siram, la valorizzazione dei dati e del patrimonio informativo aziendale occupano un ruolo centrale​. 

Con l’obiettivo di condividere i dati su differenti progetti innovativi facenti parte del programma di trasformazione​, il cliente ha deciso di introdurre la Data Platform in SaaS di Blindata, che necessitava di popolare con dati provenienti dai differenti sistemi in uso nell’azienda. Si è quindi resa necessaria l’introduzione di modelli organizzativi e operativi di Data Governance. 

È stato dunque avviato un programma per definire il framework di Data Governance della Data Platform di Siram partendo dalle linee guida promulgate dal Gruppo Veolia e sfruttando i principi e le linee guida DAMA (Data Management Association). 

Come afferma Pietro Cupertino, Head of Digital Platform e Project Manager in Siram Veolia:  

Consapevoli dell’importanza strategica dei dati, ci siamo imbarcati in un percorso, sia metodologico che applicativo, di governance dei dati, trovando nella collaborazione tra doDigital e Blindata le giuste direzioni sia per il framework di riferimento che per la piattaforma.
La correttezza delle decisioni basate sui dati si basa sulla affidabilità dei dati stessi; pertanto, il percorso di governance dei dati fornisce il supporto necessario per ottenere dati certificati e facilmente identificabili.

Vincenza Taverniti, Project Manager e Functional Analyst per l’area Digital Factory in Siram Veolia, aggiunge: 

C’è una crescente consapevolezza sul fatto che si possa ottenere un grande vantaggio competitivo dall’analisi e gestione delle informazioni, piuttosto che considerarle come dati da conservare sui supporti di archiviazione. 
Tuttavia, per guidare le decisioni aziendali, i dati devono essere governati, approvati e di alta qualità. 
Abbiamo trovato nella collaborazione tra doDigital e Blindata l’alleato per iniziare in Siram Veolia questo lungo percorso di trasformazione digitale e culturale al fine di diventare un’azienda “orientata ai dati”. 

Metodologia e soluzione adottata: 

Il progetto si è articolato nelle seguenti fasi fondamentali: 

  • Interviste ai referenti Siram e Assessment del patrimonio informativo per la realizzazione di Business Glossary, Data Catalog e Data Lineage 
  • Avvio in parallelo di  
  • Definizione di ruoli, responsabilità e processi del Framework di Data Governance 
  • Inizializzazione della Data Governance Platform 
  • Selezione di un team pilota e test del Framework nel suo complesso  

Interviste e Assessment 

Come fase preliminare, sono state condotte una serie di interviste rivolte ai referenti Siram, con lo scopo di comprendere il contesto organizzativo aziendale e di effettuare un assessment del patrimonio dati. 
In particolare, le informazioni raccolte sul contesto organizzativo sono state un input fondamentale per permettere a doDigital di progettare le componenti organizzative del framework di Data Governance (definizione di ruoli, responsabilità e processi di Data Governance). 

L’assessment del patrimonio dati, invece, è risultato utile a fornire una mappa logica di riferimento dei domini di dati analizzati e delle relative Entità di Business​, oltre che a identificare i sistemi e le tecnologie utilizzati per la generazione e la modifica dei dati. Grazie a questo passaggio è stato dunque possibile avviare la realizzazione di: 

  • Business Glossary – Si tratta di uno strumento utilizzato per fornire ad ogni dato aziendale un significato univoco. È utile per creare e condividere con tutta l’organizzazione definizioni e convenzioni utilizzate in termini di significato dei dati   
  • Data Catalog – È uno strumento metodologico utile per ottenere indicazioni tecniche sui dati, cioè su come siano fatti, come vengano aggregati e dove risiedano. Quanto mappato nel Data Catalog trova riscontro nel Business Glossary 
  • Data Lineage – Indica il percorso che i dati eseguono all’interno dei sistemi aziendali, a partire dalla fonte fino ad arrivare al sistema di destinazione/target 

A questo punto, è stato possibile avviare in parallelo il Framework di Data Governance di doDigital e la Data Platform di Blindata. 

Ruoli, responsabilità, processi 

Nel disegnare il framework di Data Governance di doDigital all’interno dell’organizzazione, sono state identificate le caratteristiche delle aree coinvolte tenendo in considerazione le linee guida promulgate dal Gruppo Veolia. 

Il team di progetto si è focalizzato dunque sulla definizione dei ruoli chiave e delle relative responsabilità per la gestione dei diversi aspetti di Data Governance. Per ciascuna di queste funzioni, è stata prevista un’architettura di governo dedicata: un organigramma specifico con l’elenco delle responsabilità per ciascuna delle figure coinvolte e delle attività e processi di Data Governance da gestire. 

Inizializzazione della Data Governance Platform 

Parallelamente, si è dato avvio al processo di inizializzazione della Data Platform, connessa alle basi dati in uso e per cui si è operata la gestione e integrazione dei metadati relativi a un perimetro dati selezionato all’interno dei domini Energy ed ECM.  

Per garantire il successo del percorso di trasformazione digitale, è infatti fondamentale essere muniti di uno strumento adatto a supportare tale trasformazione, ovvero in grado di formalizzare i processi di gestione e governo del dato. 

Su queste premesse, in particolar modo, nasce la collaborazione tra doDigital e Blindata: all’approccio business-driven apportato da doDigital si integra, infatti, il supporto applicativo e tecnologico fornito dalla piattaforma Blindata. 
In altre parole, la proposizione congiunta doDigital-Blindata vede il contributo complementare del supporto all’organizzazione e alla data culture aziendale (con l’introduzione di conoscenze e ruoli di governo del dato date dal framework doDigital) e dello strumento applicativo fornito da Blindata, focalizzato su questo tipo di pratiche. 

Test del framework – Pilota 

A questo punto, è stato dunque possibile procedere con la creazione di un caso pratico funzionante di applicazione del framework nel suo complesso (a livello di piattaforma, ruoli e responsabilità e processi). 

Per fare ciò, e grazie al lavoro svolto nella fase preliminare del progetto, è stato formato e attivato un team pilota composto da persone selezionate tra le funzioni di business e del team Digital Business & Technology di Siram per il presidio delle Entità di Business (semantica) e dei Sistemi (tecnico) dei dati in perimetro. 

Tramite il training e l’osservazione, durante la fase di test, dell’uso degli strumenti e l’applicazione dei processi di Data Governance da parte del team Siram, è stato possibile avviare un processo iterativo di miglioramento su responsabilità, processi e strumenti definiti in base alle criticità osservate. 

Benefici ottenuti  

L’applicazione del Framework e l’implementazione della piattaforma hanno portato ad un cambiamento sia a livello culturale che gestionale in azienda, garantendo una mappatura a 360 gradi dei dati, consentendo la navigazione dai metadati tecnici ai metadati business e viceversa, e creando un continuum di conoscenza dei dati condivisa.

Il framework di Data Governance doDigital 

Il nostro framework di Data Governance, ideato a partire dalle numerose esperienze che doDigital ha avuto l’opportunità di maturare negli anni, ha una natura pratica e operativa tale da essere applicabile rapidamente, facendo leva su un approccio progressivo e sostenibile per l’organizzazione.
Avendo avuto l’opportunità di testarlo nell’ambito di varie industry e su organizzazioni di diverse dimensioni, siamo inoltre riusciti a massimizzarne l’efficacia a seconda dei diversi contesti. 

Vuoi saperne di più? Contattaci tramite il form in fondo alla pagina! 

Leggi gli altri articoli

news

Le scelte per adottare una strategia di utilizzo e governo efficace dei dati

Read More

news

Felsineo e l’impegno della Sostenibilità: un piano per la digitalizzazione dei processi aziendali

Read More

news

Intellico acquisisce il 100% di doDigital srl

Read More

Sei interessato?
contattaci

Inviando la richiesta di iscrizione acconsento che i miei dati siano trattati secondo quanto espresso nell'informativa privacy per consentire la gestione della richiesta. Acconsento inoltre che i miei dati siano trattati secondo quanto espresso nell'informativa privacy per le seguenti finalità: effettuare attività di comunicazione e aggiornamento attraverso l’invio di e-mail di invito per eventi e webinar organizzati da doDigital o l’invio di e-mail con materiale promozionale inerente servizi e prodotti analoghi a quelli oggetto dei webinar offerti da doDigital
Credits